Il vetro è un materiale versatile che negli ultimi anni è stato scelto per creare strutture sempre più diverse sia nell’architettura che nel design d’interni: soffitti, pavimenti, pareti vetrate, mobili e pezzi d’arredamento. Come vedremo, l’uso del vetro si sta facendo sempre più frequente soprattutto per ringhiere e parapetti di scale, pianerottoli, balconi e terrazzi. Possiamo dire sicuramente che questo materiale è oggigiorno fondamentale per raggiungere un design d’interni dallo stile contemporaneo. Oltre alle ragioni stilistiche, il vetro è scelto per la sua leggerezza e trasparenza, per la facilità di manutenzione e per la sicurezza: oggi, grazie all’utilizzo di pellicole in PVB si evita ogni rischio di frammentazione. Ne esistono poi tanti tipi, si va dai vetri con controllo acustico e controllo solare, ai vetri autopulenti di ultima generazione o decorati. Oggi vedremo come strutture quali ringhiere e parapetti in vetro s’inseriscano nel disegno di una casa moderna, andandone ad influenzare gli esterni del progetto

 

Vetro e mattoni

Terrazza in stile di Emmett Russell Architects

Mattoni e vetro. Questa abitazione londinese ci svela la versatilità di questo materiale.In questo progetto di ampliamento, l’obiettivo nell’uso del vetro è creare un evidente contrasto di look con la preesistenze struttura in mattoni. Questo materiale è utilizzato sia per le ampie vetrate di entrambi i livelli, sia per il parapetto del nuovo terrazzo.

Invisibile

Terrazza in stile di Sam Tisdall Architects LLP

Anche in questo caso, il vetro diventa il vero tocco moderno per questo spazio all’aperto. L’avete già notato? Questa struttura di ultima generazione non ha nessun supporto di acciaio, nemmeno negli angoli. La solidità rimane eccezionale e l’impatto visivo è sorprendente in quando il vetro rende invisibile il parapetto di questo piccolo terrazzo.

 

Vetro e legno

Terrazza in stile di Design by Deborah Ltd

Un look perfetto e funzionale per un terrazzo che può godere di un panorama del genere: la balaustra in vetro grazie alla sua trasparenza non è di ostacolo né alla vista, né alla luce. In questo caso si sono scelte lastre più lunghe che non lasciano spazio a nessuna fuga, incorniciate perfettamente da un corrimano in legno.

 

Il vetro per i piccoli balconi

Terrazza in stile di LEIVARSUna delle strutture più comuni per la ringhiera anche dei piccoli balconi è in vetro e acciaio inox. Questa foto sottolinea ancora meglio i vantaggi estetici di una scelta del genere. Anche se con il profilo in acciaio, la differenza rispetto il parapetto in muratura di un balcone tradizionale è sostanziale.

 

E tu cosa ne pensi sui balconi e ringhiere in vetro? Se hai domande lasciaci un commento, saremo felici di risponderti.

Fonte: EUGENIO CATERINO – HOMIFY17 – homify.it

Share This